Hai già pensato al futuro della tua impresa?
In Italia le imprese familiari che sopravvivono al fondatore sono il 30%. Quelle che riescono ad arrivare alla terza generazione sono il 13%. Solo il 4% arriva alla quarta generazione. (fonte Bocconi – Family Firm Institute).
Ogni anno in Italia 80.000 imprenditori passano il dell’azienda ai figli. Solo in 3 casi su 10 i passaggi generazionali funzionano (fonte Eurispes); purtroppo sono più frequenti la vendita a terzi o il fallimento.
Solo gli imprenditori lungimiranti vedono al di là della propria creatura e capiscono che è necessario e opportuno pianificare per tempo una soluzione per dare continuità all’azienda e favorire quindi il passaggio generazionale come strumento di crescita innovativo.
Ci sono alcune REGOLE D’ORO che facilitano il passaggio generazionale:
distinguere l’impresa dalla famiglia;
applicare una governance moderna;
basarsi sulle “competenze” e non sulle appartenenze;
definire regole chiare precise, condivise e scritte;
pensare al meglio, ma prepararsi al peggio e all’imprevisto;
pianificare obiettivi, processi e piani d’azione;
farsi supportare da attori esterni;
per rafforzare i nuovi leader serve dar loro fiducia e autonomia.
Se vuoi pianificare il passaggio generazionale dell’azienda, le opzioni migliori sono:
La comunione indivisa delle quote;
La costituzione di un Trust;
La costituzione di una Holding;
La donazione della nuda proprietà.
Le normative civilistiche e fiscali prevedono delle disposizioni di favore per il trasferimento dell’azienda agli eredi.
Inoltre, se la tua azienda ha determinati requisiti, il passaggio generazionale può essere attuato in modo efficiente con il PATTO DI FAMIGLIA che consente il trasferimento a bassissimo costo dell’azienda a un discendente (o anche a più discendenti) con il consenso di tutti i futuri eredi necessari del disponente (i cosiddetti “legittimari”, cioè normalmente il coniuge e gli altri figli), in modo che sia impedita la possibilità di contestazioni al momento della futura successione.
Se vuoi saperne di più, contattaci.https://www.studiobentani.it/contattaci/