Vuoi sapere come ottenere un finanziamento per la tua impresa?
Di solito per richiedere un finanziamento ci si rivolge a:
Banche;
Società finanziarie.
Si tratta di finanziamenti non sempre facile da ottenere perchè richiedono il rispetto di determinati requisiti contabili e finanziari da parte della tua impresa. A volte, inoltre, gli interessi applicati sulla somma da restituire sono abbastanza alti.
La soluzione migliore, invece, è sfruttare i finanziamenti a FONDO PERDUTO. Ciò che caratterizza i finanziamenti a fondo perduto è che non devi restituire la somma ricevuta!
Questi finanziamenti sono messi a disposizione periodicamente da enti pubblici che fanno capo all’Unione Europeo, allo Stato o alle Regioni, mediante pubblicazione di BANDI specificatamente indirizzati a determinate tipologie di imprenditori (settori in crisi, giovani imprenditori, start up, imprenditoria femminili, ecc)
Altro aspetto da tenere bene a mente è che tali agevolazioni sono cumulabili tra loro.Ciò significa che un imprenditore può tranquillamente ricevere finanziamenti a fondo perduto differenti, provenienti da bandi diversi.
COME RICHIEDERE UN FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO
Prima di tutto bisogna definire in base alle caratteristiche soggettive dell’imprenditore, alla sua attività o all’area geografica in cui opera, a quali tipologie di finanziamenti si ha diritto. Una volta individuato il bando a cui è possibile accedere per ottenere un prestito a fondo perduto, bisognerà prima di tutto verificare la sussistenza di tutti i requisiti richiesti.
Per accedere alle agevolazioni sarà necessario inviare la documentazione richiesta assieme ad un BUSINESS PLAN completo ed esaustivo, che esplichi in maniera chiara e precisa il modello di business e gli obiettivi aziendali.
Superata tale fase sarà quindi possibile inoltrare la relativa domanda da inviare ON LINE entro una scadenza prefissata, a cui dovrà essere allegata la documentazione richiesta. Come vedi questa procedura che può dare un grande aiuto alla tua impresa richiede una serie di pratiche e di documenti abbastanza complessi.
Noi di Studio Bentani abbiamo già aiutato i nostri clienti ad ottenere un finanziamento a fondo perduto. Se hai bisogno di aiuto contattaci : https://www.studiobentani.it/contattaci/